Progettazione B.I.M.

B.I.M., Build Information Modeling, è il sistema di progettazione 3D in grado di rendere tangibile qualsiasi planimetria costruttiva così da assicurare una messa in opera accurata e precisa in ogni suo dettaglio.

Il servizio di consulenza Servizi Tecnici B&G si avvale della metodologia B.I.M. per assicurare precisione e minima percentuale di errore nell’elaborazione di ciascun progetto. Un modello dinamico e flessibile in grado di assicurare l’interoperabilità, cioè interscambio e interazione tra le diverse figure professionali coinvolte in un progetto e utile alla definizione di uno standard unico di diffusione delle informazioni.

La tecnica di progettazione B.I.M. rende tangibile ogni planimetria permettendo di visualizzare accuratamente ogni spazio progettato da ciascun esperto. È così possibile definire l’istallazione dei componenti con estrema precisione, azzerando le possibilità di checking di collisione e un risparmio dimostrato del 25% sul budget.

Affidarsi al servizio di consulenza Servizi Tecnici B&G significa dunque avvalersi di un team di esperti e di tecnologie performanti in grado di ridurre concretamente rischi, tempistiche e costi.

Questi i vantaggi:

  • Progettazione condivisa tra tutte le figure professionali;
  • Interoperabilità;
  • Facilità nelle modifiche;
  • Simulazioni reali;
  • Definizione e controllo accurata di tutto il progetto.

La Servizi Tecnici B&G SRL, in associazione con altre 14 società del settore delle costruzioni, fonda l’associazione ASSOBIM nell’ottobre del 2017. La mission di Assobim è quella di promuovere il processo di digitalizzazione del settore dell’edilizia. Attualmente uno dei soci della Servizi Tecnici B&G SRL siede nel consiglio direttivo dell’associazione. Per approfondimenti è disponibile il link al sito istituzionale dell’associazione.