Il decreto Legge 19 maggio 2020 n.34 ( c.d. “ Decreto Rilancio “ ) prevede un Superbonus del 110% su determinati interventi di efficientamento energetico degli edifici e impianti connessi o a favore della riduzione del rischio sismico cosi come per l’installazione di colonnine di ricarica veicoli elettrici.
In particolare, la detrazione del 110% si potrà applicare alle spese sostenute dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo, quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti o interventi antisismici.
Attenzione però ai vincoli e limiti di tale opportunità. Prima di tutto l’ottenimento del Superbonus 110% è legato all’avanzamento di 2 classi energetiche rispetto alla situazione di partenza dell’edificio o il raggiungimento della classe più elevata. Particolare importanza quindi è legata all’aspetto tecnico che dovrà definire anzitempo la possibilità di raggiungere tale obiettivo.
Qualora l’obiettivo non fosse raggiunto infatti non sarebbe possibile l’accesso al Superbonus 110% ma solo l’accesso al già conosciuto bonus ristrutturazione.
Oltre a quanto sopra descritto ci sono diversi limiti e soluzioni concatenate che devono essere concretamente valutate al fine di massimizzare le opportunità concesse senza correre il rischio di ricadere in inopportuni epiloghi.
Servizi Tecnici B&G opera nel settore dell’efficienza energetica da tempo e grazie al proprio team tecnico con competenze multidisciplinari (dagli impianti agli involucri) è in grado di assistere i propri clienti in questo delicato approccio. Va sottolineato in oltre che anche la competenza tecnica rientra nei costi assoggettabili al Superbonus 110%.
Servizi Tecnici B&G può offrire inoltre la propria consulenza in relazione alle opportunità di cessione del credito ovvero la possibilità da parte del cliente capiente o non capiente di optare per la cessione del credito Superbonus 110% nelle diverse soluzioni concesse.